Il Sistema TESEO

Valutazione rischi, gestione e controllo della sicurezza

Teseo rappresenta la soluzione leader di mercato per la gestione della sicurezza negli Enti (Aziende o P.A.) realizzata da professionisti del settore della S.S.L. e dedicato a tutti coloro che vogliono pianificare e monitorare tutte le attività previste dal D.Lgs 81/08.

500

ENTI SERVITI

45K

ADDETTI GESTITI

Il Sistema TESEO

TESEO è il sistema, totalmente on-line, sicuro e sempre aggiornato, che consente di gestire con semplicità ed efficacia le problematiche dettate dal D.Lgs 81/08 e tutte le attività legate ad un gestionale di tipo SGSL (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro).

TESEO permette di non trascurare nessuna scadenza sia per il personale (visite mediche, formazione etc) che per i macchinari e le attrezzature (verifiche periodiche, etc.) e per gli adempimenti normativi, una mail avviserà sempre in tempo i responsabili (SMS a richiesta).

Estremamente semplice ed immediato nell’utilizzo, offre potenti strumenti per la pianificazione di tutta l’attività (misure di prevenzione, documentazione, monitoraggio, audit, azioni preventive e correttive, riesame del sistema) e per la redazione di statistiche e di reports.

TESEO consente di ottemperare a tutti gli adempimenti previsti dalle normative e leggi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro in quanto permette di redigere e stampare:

Documento Valutazione dei Rischi (DVR);
Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI);
Piani Operativi di Sicurezza (POS);
Manuale e procedure per l’SGSL;
Gestione degli infortuni.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (S.G.S.L.).

TESEO consente agli Enti di adottare un idoneo sistema di gestione della sicurezza supportando gli operarori nell’attuazione delle seguenti attività:

identificazione delle prescrizioni delle leggi e dei regolamenti applicabili;
identificazione di tutti i pericoli presenti in azienda e conseguente valutazione dei relativi rischi per tutti i lavoratori, compresi i casi particolari, associati con i processi, le attività operative ed organizzative (comprese le interazioni fra gli addetti), le sostanze e i preparati pericolosi, ecc.;
identificazione degli ulteriori soggetti potenzialmente esposti (quali, ad es. i lavoratori autonomi, dipendenti di soggetti terzi ed i visitatori occasionali);
attuazione delle adeguate attività di monitoraggio, verifica ed ispezione per assicurarsi che il sistema funzioni;
identificazione delle opportune azioni correttive e preventive in funzione degli esiti del monitoraggio;
effettuazione di un periodico riesame per valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema nel raggiungere gli obiettivi fissati dalla politica della salute e sicurezza nonché per valutarne l’adeguatezza rispetto sia alla specifica realtà aziendale che ai cambiamenti interni/esterni modificando, se necessario, politica ed obiettivi della salute e sicurezza, tenendo conto dell’impegno al miglioramento continuo.